la struttura

L’associazione culturale Archivio Fotografico Parisio, ha sede a Napoli in piazza del Plebiscito, porticato San Francesco di Paola, negli stessi locali che furono, fin dal 1924, l'atelier fotografico di Giulio Parisio. Istituita nel 1995, l’associazione è custode di un importante patrimonio fotografico -negativi e positivi-, che costituisce un archivio, fra i più compatti ed omogenei oggi disponibili nel sud dell’Italia, che documenta l'evoluzione della storia sociale, culturale ed urbana della città di Napoli e della Campania.
Gli archivi Parisio e Troncone, che rappresentano i fondi più consistenti custoditi dall’associazione, sono composti da oltre un milione di negativi originali, su diversi supporti e formati, oltre ad un considerevole quantitativo di positivi originali.
I due fondi presentano caratteristiche diverse e complementari, dando insieme una lettura completa del percorso storico-artistico di Napoli, dai primi anni venti alla fine degli anni ottanta dello scorso secolo. La tutela e conservazione sono il primo obiettivo che l'associazione si è prefisso; in proposito bisogna sottolineare che i fondi Parisio e Troncone, come pure la sede, sono stati riconosciuti di interesse storico da parte dello Stato e posti sotto vincolo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Oltre all' attività di gestione e conservazione del materiale fotografico, l’associazione svolge anche una attività di promozione della cultura in genere e della fotografia in particolare, organizzando mostre, incontri e dibattiti.
L’Archivio Fotografico Parisio è socio dell'A.N.A.I. (Associazione Nazionale Archivisti Italiani) e del DO.CO.MO.MO International (International working party for DOcumentation and COnservation of buildings, sites and neighbourhood of the MOdern MOvement).

I fondi custoditi dall’Archivio Fotografico Parisio sono consultabili.
Per informazioni: cell +39 339 1868881 · info@archiviofotograficoparisio.it

I contenuti originali sono proprietà dell'Archivio Fotografico Parisio
Tutti i diritti riservati © Copyright 1919 - 2012 - Sito ottimizzato per IE 6.0 in risoluzione 1024 x 768