fondi e raccolte - Charles Abéniacar
     
Giovanni Giolitti
1900 ca.
Re Vittorio Emanuele II a Napoli
1900 ca.
Giuseppe Zanardelli
1900 ca.
     
     
Carolina Otèro a Roma
1900 ca.
Ermete Novelli
1900 ca.
Tram elettrico
1900 ca.
     
     
Omnibus' a cavalli
1900 ca.
Scena di vita quotidiana
1900 ca.
Venditore di ostriche
1900 ca.
     

 

Il fondo Abéniacar è costituito complessivamente da 18 positivi stampati all'albumina di vario formato.
Il buono stato di conservazione delle immagini permette di apprezzare l'eterogeneità dei temi trattati. Alle immagini iconiche di uomini politici, come Giovanni Giolitti, capo del governo, o Giuseppe Zanardi, ministro della difesa, si susseguono quelle di genere, in cui è possibile ammirare la vita quotidiana della Napoli di un tempo.
Destano particolare curiosità le immagini del primo tram elettrico, in cui la vettura sembra fare da spartiacque tra la ricca borghesia (a destra) ed i figli del popolo (a sinistra), oppure l'Omnibus a cavalli, dove l'attenzione dell'osservatore è attirata dallo scatto fugace del passeggero che sale al volo in vettura.
Data la carenza di notizie riguardo la vita e la carriera di Charles Abéniacar, è possibile ricavare dati interessanti da due tipologie di timbri ad inchiostro presenti sul retro di ciascun positivo custodito. Le immagini inerenti la politica e lo spettacolo recano un timbro con l'intestazione Abéniacar - Réportage photografique - Corréspondance Étrangère, e al di sotto l'indirizzo dell'atelier di Roma in via degli Zingari n.50 Sul retro delle foto riguardanti la vita quotidiana di Napoli, al contrario, è possibile leggere Abéniacar Journaliste e, al di sotto, l'indicazione dello studio fotografico di Napoli in viale Elena n.24. L'assenza dell'anno rende, purtroppo, difficile l'individuazione cronologica delle fasi della carriera del fotografo in esame, anche se attraverso i soggetti fotografati è possibile intuire e, di conseguenza, risalire ai primi anni del Novecento. A riguardo può essere di utile consultazione il testo di R.Artioli, Il foro romano. Storia, Arte, Scavi e scoperte, Armani Editore, Roma 1914, nel quale sono contenute illustrazioni in b/n tratte da fotografie originali di Charles Abéniacar.

Stefania Gentile

 
   
archivio Parisio archivio Troncone fondi e raccolte Films Partenope Abéniacar Esposito Sommer
I contenuti originali sono proprietà dell'Archivio Fotografico Parisio
Tutti i diritti riservati © Copyright 1919 - 2008 - Sito ottimizzato per IE 6.0 in risoluzione 1024 x 768